quadro elettrico fasi

Progettazione di un quadro elettrico: tutte le fasi

Quando si affronta la progettazione di un quadro elettrico è necessario rispettare alcune esigenze richieste dall’utente, come i requisiti di potenza, tensione, corrente, le caratteristiche ambientali e di sicurezza. Una volta comprese queste necessità si comincia con la selezione dei vari componenti del quadro elettrico, in base soprattutto alle specifiche tecniche e alle normative di sicurezza del Paese e della nazione in cui ci si trova a dover installare il quadro. Durante tutto il processo di progettazione, infatti, bisognerà verificare che il quadro elettrico sia conforme alle normative, sia locali che internazionali, in materia di sicurezza. 

Si definirà poi il layout dei diversi componenti del quadro elettrico (interruttori, contattori fusibili, trasformatori, controlli di ventilazione, illuminazione e sicurezza). La posizione dei vari componenti determina l’efficienza del quadro e servirà anche ad agevolare l’installazione e la successiva manutenzione.

Sistema di cablaggio

Una volta sistemati i componenti nel quadro elettrico sarà necessario collegarli con un sistema di cablaggio in cui si definiranno la disposizione dei cavi e la loro etichettatura, i percorsi di cablaggio e il dimensionamento dei conduttori. Bisognerà inoltre scegliere il materiale e le dimensioni del cabinet che proteggerà il quadro dagli agenti esterni, il quale garantirà sia la sicurezza dello stesso che la corretta dissipazione del calore generato all’interno. 

Le ulteriori fasi prevedono il disegno dei circuiti elettrici collegati tra loro all’interno del quadro, la selezione e la programmazione dei dispositivi di controllo e il calcolo delle dimensioni e correnti.

Costruzione e installazione

Una volta effettuate tutte queste operazioni si passa alla costruzione vera e propria del quadro elettrico e alla sua installazione da parte di personale tecnico qualificato. Il quadro dovrà inoltre essere testato per verificarne il corretto funzionamento. È infine essenziale tenere un’accurata documentazione di progetto che includa tutti i disegni, schemi, manuali, relazioni di test e certificazioni di conformità.

Torna in alto